Calcio Europa League 2018, sedicesimi di finale: ecco tutti gli accoppiamenti
Dopo la conclusione della fase a gironi, al pari della Champions anche l’Europa League è entrata ufficialmente nel periodo della pausa invernale. Ma se in Champions League si ripartirà dagli ottavi di finale, con 16 squadre pronte a darsi battaglia, in Europa League ci saranno prima in calendario i sedicesimi di finale con 32 squadre ancora in corsa, delle quali ben quattro sono italiane.
Ci riferiamo, nello specifico, al Milan, alla Lazio ed all’Atalanta che hanno chiuso tutte e tre la fase a gironi al primo posto in classifica nei rispettivi gruppi. La quadra squadra italiana, retrocessa dalla Champions League, è invece il Napoli guidato dal mister Maurizio Sarri. I match di andata e ritorno dei sedicesimi di finale si disputeranno, rispettivamente, il 15 ed il 22 febbraio del 2018, come sempre di giovedì, eccetto il match di andata Crvena zvezda-CSKA Moskva martedì 13 febbraio, ed il ritorno a campi invertiti mercoledì 21 febbraio in entrambi i casi con calcio il d’inizio fissato alle ore 18.
Le altre 15 gare di andata valide per i sedicesimi di finale dell’Europa League 2017-2018 sono le seguenti: Dortmund-Atalanta, Nizza-Lokomotiv Moskva, København-Atlético Madrid, Spartak Moskva-Athletic Bilbao, AEK Atene-Dynamo Kyiv, Celtic-Zenit San Pietroburgo, Napoli-Lipsia, Lione-Villarreal, Real Sociedad-Salisburgo, Partizan-Plzeň, Steaua Bucarest-Lazio, Ludogorets-Milan, Astana-Sporting CP, Östersund-Arsenal e Marsiglia-Braga.
Analizzando gli accoppiamenti delle squadre italiane, il sorteggio sulla carta è stato decisamente favorevole al Milan che ha pescato i bulgari del Ludogorets, e lo stesso dicasi per la Lazio contro i rumeni della Steaua Bucarest che al giorno d’oggi non sono quelli che in passato, nel 1986, furono in grado di vincere la Champions League che ancora, tra l’altro, si chiamava Coppa dei Campioni.
Il Napoli di Sarri, invece, ha pescato nell’urna il Lipsia che, allo stesso modo degli azzurri, si ritrova in Europa League a seguito della retrocessione dalla Champions. Il miglior Napoli può sicuramente battere i tedeschi che non sono comunque da sottovalutare visto che attualmente in Bundesliga occupano il secondo posto in classifica dietro solo al Bayern di Monaco.
Non poteva andare peggio, invece, all’Atalanta di Gasperini che per conquistare gli ottavi di finale di Europa League 2017-2018 sarà chiamata ad un’altra grande impresa dopo aver stupito tutti nella fase a gironi con 4 vittorie, 2 pareggi e zero sconfitte. Il Borussia Dortmund, anche se è retrocesso dalla Champions, dove non ha brillato, e dove non ha mai vinto in questa stagione con 2 pareggi e 4 sconfitte, è comunque una squadra molto temibile che ha in Pierre-Emerick Aubameyang l’attaccante e la punta di diamante.