Serie A: Inter capolista e imbattuta in campionato, è l’anno buono?
Primo posto con 40 punti che sono frutto di 12 vittorie, 4 pareggi e soprattutto zero sconfitte in campionato. E’ questo, a conclusione della 16esima giornata del campionato di calcio 2017-2018 di Serie A, il bilancio dell’Inter di Luciano Spalletti che, oltre ad essere ancora l’unica imbattuta nel torneo, è anche la capolista con la miglior difesa, insieme al Napoli, con soli 10 gol subiti.
Nel girone di andata l’Inter, tra l’altro, ha superato indenne, con il risultato a reti inviolate, sia la trasferta al San Paolo di Fuorigrotta contro il Napoli, sia quella all’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus proprio al 16esimo turno. Ne consegue che i siti scommesse sportive proprio in queste ore stanno rivedendo in fretta e furia le quote sulla vincente il campionato di calcio di Serie A 2017-2018 con il Napoli che perde quota nel pronostico, mentre salgono le quotazioni non solo dell’Inter e della Juventus, ma anche della Roma di Eusebio Di Francesco.
Se è vero che, così come è accaduto quasi sempre negli ultimi anni, a vincere il campionato di Serie A è la squadra di calcio che ha la miglior difesa, allora per l’Inter del Gruppo Suning la stagione 2017-2018 potrebbe essere quella giusta anche perché il mister Luciano Spalletti, dopo aver fatto grandi cose nella passata stagione con la Roma, non solo ha trasmesso ai giocatori nerazzurri una mentalità vincente, ma è riuscito pure a recuperare, per rendimento ed attenzione sul campo, giocatori come Yuto Nagatomo e Davide Santon che con i precedenti mister sembrano essere definitivamente fuori da ogni progetto tecnico e tattico.
Sebbene l’obiettivo stagionale iniziale dell’Inter sia quello di chiudere la Serie A 2017-2018 in uno dei primi quattro posti, al fine di tornare a lottare in Champions League, è chiaro che a questo punto per gli uomini di Luciano Spalletti, e per la dirigenza nerazzurra, l’appetito vien mangiando. Di conseguenza, di sicuro da qui alla fine del mese di gennaio del 2018, Spalletti ed il Gruppo Suning valuteranno se non sia il caso di mettere a segno uno-due colpi di mercato al fine di rendere la squadra ancora più forte.
Intanto, per quel che riguarda il mercato in uscita, l’Inter dovrà con ogni probabilità respingere gli assalti del Manchester United che, in accordo con quanto è stato riportato dalla stampa sportiva inglese, nella finestra del calciomercato di riparazione proverà a strappare ai nerazzurri Ivan Perisic.