Calcio Napoli, Azzurri in crisi dopo sconfitta Juve e uscita dalla Champions?

Con lo 0 a 0 in casa al San Paolo contro la Fiorentina, nella 16esima giornata del girone di andata del campionato di calcio 2017-2018 di Serie A, il Napoli ha perso la grande occasione di tornare in testa alla classifica, e di mettersi così davanti a Inter e Juventus nella corsa per lo scudetto. Dopo la sconfitta in casa contro la Juventus, e dopo l’uscita dalla Champions League 2017-2018, conclusasi non solo con la retrocessione in Europa League, ma anche con una sconfitta in Olanda contro il Feyenoord, il Napoli non sembra essere più lo stesso.

Forse è presto, in casa Napoli, per parlare di crisi, ma gli ultimi risultati ottenuti sul campo rappresentano in ogni caso un campanello d’allarme per gli uomini di Maurizio Sarri che sono rimasti a secco di vittorie negli ultimi match anche in virtù di un’assenza importante, quella di Lorenzo Insigne che è alle prese con un principio di pubalgia.

Nel prossimo turno, che è valido per la 17esima giornata del girone di andata del campionato di calcio 2017-2018 di Serie A, il Napoli sabato 16 dicembre giocherà in trasferta a Torino contro i granata guidati dal mister Sinisa Mihajlovic per quella che per gli azzurri sarà una partita non semplice da vincere.

Per non perdere terreno dall’Inter, pur tuttavia, il Napoli a Torino dovrà vincere ad ogni costo anche perché i nerazzurri di Spalletti, impegnati in casa contro l’Udinese, non dovrebbero fallire l’appuntamento con i tre punti dopo averne strappato uno all’Allianz Stadium di Torino, nel turno precedente, contro la Juventus di Massimiliano Allegri.

Decisive per il rilancio del Napoli saranno le mosse e le scelte del mister Maurizio Sarri che è chiamato ora ad una maggiore rotazione degli uomini a disposizione visto che molti dei cosiddetti ‘titolarissimi’ non stanno di certo brillando. Su tutti spicca in tal senso Dries Mertens che contro la Fiorentina ha sciupato delle occasioni che, quando è al 100% della condizione fisica, di solito non sbaglia mai.

Intanto, con andata il 15, ed il ritorno giovedì 22 febbraio del 2018, il Napoli proprio in queste ore, dopo il sorteggio, ha conosciuto l’avversario da affrontare nei sedicesimi di finale di Europa League 2017-2018. Trattasi, nello specifico, della squadra tedesca del Lipsia che, proprio insieme agli azzurri, è una delle squadre che è scivolata in Europa League dalla Champions dopo aver chiuso la fase a gironi al terzo posto dietro al Besiktas ed al Porto.

Potrebbero interessarti anche...