Bayern di Monaco campione di Germania anche sul Bilancio

Il Bayern di Monaco, che dal 2012 ad oggi ha vinto la Bundesliga per ben cinque volte di fila, nel settore calcistico è Campione di Germania anche per quel che riguarda il Bilancio. La società, infatti, ha chiuso l’ultimo esercizio annuale, quello relativo alla stagione calcistica 2016-2017, con indicatori economici e finanziari tipici di un top club che poi, in effetti, è quello che è ormai da parecchi anni.

Nel dettaglio, mentre nella stagione 2016-2017, magari consultando il sito topscommesse.com, in molti hanno puntato sulla vittoria della Bundesliga per la quinta volta di fila, azzeccando il pronostico e passando alla cassa, il Bayern di Monaco ha ottenuto ricavi per ben 640,5 milioni di euro a fronte di un utile operativo pari a 149,1 milioni di euro. Prima delle imposte, in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa Ansa.it, l’utile è balzato anno su anno del 22,2% a 66,2 milioni di euro, mentre i profitti netti hanno sfiorato i 40 milioni di euro.

Per la precisione, l’utile annuale del Bayern di Monaco si è attestato a 39,2 milioni di euro nonostante la squadra nella passata stagione, in Champions League, non sia andata oltre i quarti di finale a seguito dell’eliminazione con il Real Madrid che poi ha vinto il trofeo in finale contro la Juventus guidata dal mister Massimiliano Allegri.

Dalle sole partite nell’ultima stagione calcistica il Bayern di Monaco ha fatturato 154,3 milioni di euro, mentre grazie alle sponsorizzazioni nelle casse della società tedesca sono entrati 169,4 milioni di euro a fronte di spese per tutto il personale, inclusi i giocatori, che si sono attestate nell’anno calcistico a 264,9 milioni di euro.

Jan-Christian Dreesen, che ricopre la carica di vicepresidente del Bayern di Monaco, ha parlato, per quel che riguarda i dati del bilancio annuale, di performance brillanti per i conti della società che, al fine di continuare a recitare un ruolo da protagonista nel calcio europeo, permetteranno di poter effettuare per la prima squadra i giusti investimenti.

Nel frattempo, in Bundesliga 2017-2018, il Bayern di Monaco è in testa alla classifica dopo 13 giornate così come in Champions League, con un turno di anticipo rispetto al termine della fase a gironi, ha già staccato il pass per l’accesso agli ottavi di finale insieme al PSG nel Gruppo B.    

Potrebbero interessarti anche...